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Unity Script Calls

Con Unity si può fare ogni cosa, specialmente se si ha confidenza con la programmazione. Una lista di tutte le chiamate sarebbe quindi impossibile da completare, le combinazioni possibili sono migliaia. Nonostante questo, avvicinandomi a Unity e iniziando a seguire corsi per imparare ad utilizzarlo, ho cominciato anche a riempire un documento con le “calls” più utili che man mano imparavo.

Non c’è tutto e mancano alcune cose fondamentali, ma ho evitato di inserire cose ovvie (si può trovare OnCollisionEnter ma non OnTriggerEnter, questo perché sapendo dell’esistenza di uno si può arrivare facilmente a conoscere anche l’altro) e con questa idea vorrei che si ampliasse questa lista.

La condivido qui con un Google Sheet pubblico che chiunque può visualizzare e commentare, nel caso si voglia proporre qualche aggiunta o suggerire una modifica.

Noterete che la colonna 2D/3D non è riempita: questo perché per il momento mi sono avvicinato solo al 2D, quindi non ero la persona più adatta a classificare i vari comandi in base a questo criterio, ma voi volendo potete farlo ( ad esempio sapendo che un comando è esclusivo per il 2D o esclusivo per il 3D).

 

View Unity Script Calls list

 

Alcune script calls:
  • transform.position = Vector3;
  • GameObject.FindGameObjectWithTag(“tag”);
  • thisObject.SetActive(true/false);
  • Destroy(object/gameObject);
  • variable = GetComponent<ComponentName>();
  • .collider.tag = “tag”;
  • Instantiate(prefab, position, rotation);
  • Input.GetKey(KeyCode.key);
  • Input.GetAxisRaw(“Horizontal/Vertical”);
  • .SetBool(“value”, true/false);
  • SceneManager.LoadScene(scena);
  • Application.Quit();
  • Time.deltaTime;
  • void OnCollisionEnter2D(Collision2D variable) { }
  • Random.Range(float1, float2);
  • Invoke(“method name”, float);

 

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